salta al contenuto

Raccontare l'Agenda 2030 con la biblioteca digitale MLOL Scuola


Nei due webinar del 28 settembre e del 12 ottobre sull'Agenda 2030 (che potete sempre rivedere da qui) abbiamo illustrato come utilizzare i contenuti della biblioteca digitale MLOL Scuola per creare approfondimenti e spunti per la didattica e lo studio inerenti proprio i temi dell'Agenda 2030. 

Come indicato negli incontri, vi riportiamo qui di seguito i link alle Liste e alle Storie che abbiamo creato per l'occasione: LISTE | STORIE 

 

Liste

Con lo strumento delle Liste un utente raggruppa alcune risorse, scelte tra quelle MLOL e quelle Open, assegna un titolo e una descrizione per la sua selezione e, se desidera, la rende pubblica, ovvero visualizzabile dagli altri utenti nella pagina Liste e tramite la condivisione del link.
Ecco qui di seguito come si crea una lista, come si aggiungono risorse a una lista esistente e come la si modifica. Per potere effettuare tutte queste azioni è sempre necessario essere loggati.

Come si crea una lista

  • selezionare una risorsa
  • cliccare su Aggiungi a una lista > Nuova lista
  • inserire Titolo e Descrizione (anche provvisori) e decidere se si vuole rendere pubblica la lista spuntando il checkbox
  • cliccare su Salva

Come aggiungere risorse a una lista esistente

  • selezionare una risorsa
  • cliccare su Aggiungi a una lista > Liste
  • selezionare il nome della lista prescelta tra quelle create e cliccare su Aggiungi

Come visualizzare e modificare una lista

  • cliccare su Account > Le mie Liste
  • cliccare accanto alla lista su Modifica, modificare Titolo, Descrizione o visibilità e selezionare Salva
  • per rimuovere un item dalla Lista cliccare sul relativo link Rimuovi

Le liste che vengono rese pubbliche verranno automaticamente mostrate nella pagina Liste di tutti i portali MLOL Scuola e potranno essere condivise e mostrate ad altri semplicemente tramite l'invio del link.

 

Ecco qui alcune delle Liste che abbiamo realizzato: 

Gli obiettivi economici dello sviluppo sostenibile

Gli obiettivi ambientali di sviluppo sostenibile: combattere il cambiamento climatico

Gli obiettivi di equità sociale_ Agenda 2030

Goal 5 Parità di genere (questa è la lista creata proprio durante il webinar)

TORNA SU

Storie

Lo strumento delle Storie MLOL permette di creare una personalissima narrazione per immagini utilizzando le risorse IIIF presenti sul portale. Segnaliamo che lo standard IIIF (International Image Interoperability Framework) consente di visualizzare risorse ad alta definizione, permettendo così di ingrandire molto l'oggetto e osservarne tutti i dettagli.

Nella collezione Open, che comprende più di 3 milioni di risorse, quasi 2 milioni di oggetti digitali sono disponibili in IIIF e possono quindi essere utilizzati per creare delle Storie MLOL. Per visualizzare tutti gli oggetti digitali disponibili in IIIF è sufficiente cliccare su Ricerca avanzata, spuntare il checkbox IIIF e avviare la ricerca: visualizzerete questa pagina.

Per istruzioni dettagliate su come creare le Storie MLOL potete consultare questa pagina.

Trovate qui di seguito le nostre Storie sull'Agenda 2030:

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Ipotesi per Goal 1: Sconfiggere la povertà / Goal 2: Sconfiggere la fame (qui abbiamo aggiunto nella prima immagine alcuni suggerimenti utili)

In principio fu il fuoco

TORNA SU